Vantaggi delle sedie a dondolo per dormire, memoria e schiena

Posted on , by Bruno DUVAL

Dormire un bambino

Originariamente la sedia a dondolo è stata creata per riprodurre il movimento delle culle avanti e indietro. Permette a un adulto di prendere un bambino tra le sue braccia per metterlo a dormire più facilmente.

Dal letto alla sedia a dondolo, per far adestare un bambino

Migliorare il sonno e la memoria

D'altra parte, uno degli effetti benefici e meno noti del movimento oscillante della sedia a dondolo è che migliorerebbe anche la qualità e la memorizzazione del sonno. 
Il 24 gennaio 2019, un primo studio pubblicato su Current Biology mostra che il dondolo promuove il sonno profondo, il mantenimento del sonno e la memoria nelle persone sane. Lo studio viene condotto in un letto di notte con un'oscillazione laterale ad una frequenza di 0,25 Hz.
Un secondo studio pubblicato sulla stessa rivista mostra che questo beneficio del dondolo sul sonno si applica anche agli animali. Lo studio mostra che il topo è ancora più sensibile degli esseri umani a questo movimento a dondolo.  

Sedia a dondolo realizzata secondo le tue dimensioni, completamente su misura

"È noto da tempo che il dondolo favorisce il sonno nei neonati e, più recentemente, anche negli adulti, aumentando lo stadio di sonno N2 di NREM e migliorando le onde lente e i perni EEG. Tuttavia, resta da vedere se il dondolo promuova anche il sonno in altre specie e quali siano i meccanismi sottostanti. In questo studio, i topi C57BL/6J dotati di elettrodi EEG ed EMG sono stati dondolati lateralmente durante il loro periodo di sonno principale, la fase luminosa di 12 ore. Abbiamo osservato che il dondolo ha influenzato il sonno nei topi con una velocità ottimale più veloce rispetto agli esseri umani (1,0 vs. 0,2
5 Hz)." Quindi non sorprenderti se il tuo gatto trova il sonno in grembo più velocemente quando sei seduto su una sedia a dondolo. E poiché l'fusa del gatto a sua volta renderebbe più facile per l'adulto addormentarsi, potresti avere il doppio vantaggio di dondolare la carne dondolo e le fusa del gatto.

Prevenire il mal di schiena

Il medico di JF Kennedy gli ha prescritto negli anni Cinquanta, contro il mal di schiena di cui soffriva, nuotando e …. utilizzando una sedia a dondolo. Il Presidente apprezzò così tanto i benefici della sedia per il suo dondolo che, dopo la sua elezione nel 1961, lo portò ovunque con sé, anche a bordo del suo aereo, l'Air Force One. Installò anche queste sedie a dondolo a Camp David e le offrì ai suoi amici, familiari e capi di stato.

Migliorare la circolazione sanguigna

È comune sedersi su una sedia convenzionale per riposare le gambe su una sedia. Il sangue circola più facilmente perché la pompa cardiaca ha meno sforzo da fare per combattere la gravità. D'altra parte, quando le gambe sono sollevate, la pressione sui tendini del ginocchio aumenta e il dolore appare nei glutei.
Se si utilizza una sedia a dondolo, tuttavia, il sedile si inclina per distribuire la pressione tra il sedile e lo schienale, come mostrato nella foto sopra. Ciò migliora il ritorno venoso alle gambe, ma anche la distribuzione della pressione sul sedile. Vediamo anche nella foto sopra che la parte posteriore è ben supportata contro la schiena.

Sedia a dondolo su misura con schienale alto