La mia prima sedia a dondolo

Posted on , by Bruno DUVAL
Sedia a Dondolo

Origini

Di notte seduto sul divano mi piace prendere un libro o guardare un film. Il sedile, profondo e morbido, è un invito a passeggiare.
Sfortunatamente alla mia schiena non piace questo grande divano; è tutto arrotondato, dimenticando la sua forma naturale, così elegante in S. E di notte la mia schiena martire si ricorda di me; pizzica i nervi, passando attraverso la colonna vertebrale, che a sua volta contrae i muscoli e pizzica altri nervi.
La calma di solito ritorna solo dopo 2 o 3 giorni.

La ricerca

Così un giorno ho iniziato a cercare una sedia comoda e rispettosa della schiena.
Non doveva essere troppo profondo perché la schiena fosse premuta contro il record, né troppo breve.
Volevo un sedile inclinato abbastanza indietro da dividere il mio peso tra sedile e schienale. Ma non troppo incline per poter guardare un film… o a volte più incline a riposare.

Ho trovato solo sedie adatte a tutti, come se gli stessi posti a sedere potessero essere adatti a una persona di 1,50 metri o 2 metri.

Il mio posto

Non avendo trovato una sedia sulla schiena, alla fine ho deciso di disegnarne una.
E come volevo che piacessi agli altri, l’ho costruito per poter facilmente cambiarne le dimensioni. E per poterlo godere ovunque volessi rimuoverlo.
Alla fine ho optato per un modello composto da 4 pannelli tagliati su ordine digitale. Nel programma ho infilato parametri che mi permettono di cambiarne semplicemente le dimensioni e l’inclinazione.
I pannelli hanno fessure che consentono di assemblarlo e smontarlo senza un utensile.
Così è nato il mio posto.

La mia sedia a dondolo

Una volta che la mia prima sedia personalizzata è stata progettata, tagliata e testata, ho seguito una versione “sedia a dondolo“. Questo mi permette di cambiare istantaneamente l’inclinazione del sedile in base all’attività.
Il movimento a dondolo permette anche di contrarsi, rilassare i muscoli della colonna vertebrale; questo movimento pinch-relaxation spiegherebbe l’effetto benefico della sedia a dondolo per prevenire il mal di schiena. Almeno è quello che pensava il dottore di Kennedy quando gli ha prescritto una sedia a dondolo. Si dice che il presidente eletto li abbia installati nell’Air Force One e nella residenza dei presidenti americani a Camp David.

Il mio sedile a dondolo in Valchromat Orange con i suoi cuscini in antracite