Sedie e luoghi di culto

Posted on , by Bruno DUVAL
Categories:
Sedie e luoghi di culto

È solo tardi nella religione cristiana che i posti a sedere appaiono per il conforto dei fedeli. Un’altra importan
te evoluzione: lo stile elaborato delle bancarelle o la sede del sacerdote dal XVI al XIX secolo è stato sostituito nel XX secolo da uno stile funzionale e ordinato.

La panchina dei fedeli

Panchina della Chiesa. La sua altezza unica e la mancanza di cuscino lo rendono un posto a sedere veloce e scomodo.

Lo sapevi?

  • Nel Medioevo i fedeli parteciparono alla Messa in piedi o in ginocchio. Non è stato fino al XVI secolo, e masse più lunghe e più lunghe, che i posti a sedere sono apparsi per i fedeli. Inoltre, nella religione musulmana il tempo di preghiera rimane breve (5-20 minuti) e si continua a pregare in piedi o in ginocchio. Questa differenza può essere visto presso la Moschea-Cathedral a Cordova, Spagna.
  • Nelle chiese la disposizione fissa dei banchi che conosciamo oggi risale solo al XIX secolo. In precedenza le panchine sono state affittate.
  • La panca della chiesa è priva di cuscini. È anche troppo basso per le persone di dimensioni superiori alla media ed è quindi rapidamente scomodo (mancanza di circolazione nella zona ischiatica). L’alternanza di sedersi e stare in piedi durante la massa compensa questo disagio, pur mantenendo i fedeli svegli.
  • Il banco può anche essere privo di uno schienale per risparmiare spazio.

Stalle per il clero

Stallo con bracciolo lungo. Ensemble di posti a sedere sul lato del coro chiamato Stalles e riservato al clero

Si tratta di panchine con braccioli o serie di sedili posizionati su entrambi i lati del coro. Sono riservati ai membri del clero.
Sopra è una foto di una bancarella con braccioli molto lunghi per essere in grado di alzarsi più fac
ilmente. Una volta molto elaborate, le bancarelle stanno facendo posto a versioni più snelle e moderne (nella foto sopra di bancarelle in legno intagliato e sotto senza fronzoli)
. L’altezza della cartella, tuttavia, è mantenuta come un segno distintivo per illustrare un rango più alto nella gerarchia ecclesiastica, come illustrato nella foto qui sotto.

Stalle con una cartella più alta al centro per un dignitario di rango superiore

Di seguito è riportata una sedia di stallo riccamente ornata vista dall’alto.

Stallo in legno intagliato

La sedia per il sacerdote e lo sgabello per la co-celebrazione

La sedia per il sacerdote e lo sgabello per il cantante. Lo stile è molto ordinato, testimoniano il XX secolo e le scuole architettoniche del bauhaus o corbusier.

Il file è sinonimo di comfort ma anche di importanza. Nella foto qui sotto è facile distinguere la sedia che può essere occupata solo dal sacerdote celebrativo e da quella del co-celebrante.
I cuscini migliorano il comfort.
Lo stile è volutamente purificato per evitare qualsiasi aspetto del trono.